Potenziamento delle abilità di base

Per sviluppare e ampliare le abilità e le conoscenze, indispensabili al raggiungimento dei traguardi di competenza propri del primo ciclo di studi, i docenti usano le risorse e le professionalità a disposizione per avviare percorsi disciplinari e interdisciplinari per il recupero e il potenziamento delle abilità di base, per favorire il raggiungimento del successo scolastico di tutti gli studenti, nel rispetto del naturale processo di crescita e di maturazione di ciascuno.

L’azione formativa si realizza al meglio in un ambiente d’apprendimento accogliente, funzionale, organizzato, inclusivo, che preveda un uso flessibile degli spazi, degli orari delle discipline e della didattica, con attività di ricerca e di laboratorio svolte all’interno e all’esterno delle scuole.

L’organizzazione di spazi e tempi tende a rispondere alle esigenze di apprendimento degli studenti:

  • tutti gli spazi dei plessi sono usati per le attività didattiche
  • aule e laboratori sono organizzati in base ai bisogni e sono generalmente versatili e dinamici
  • spazi e momenti per il lavoro in piccoli gruppi sono ricavati in modo da usare al meglio le risorse interne
  • gli orari sono diversificati per consentire una maggiore fruibilità ad alunni e famiglie.

Le strategie e metodologie di lavoro sono diversificate in base alle esigenze degli alunni e al compito mediante:

  • attività laboratoriali a classi aperte in orizzontale e in verticale
  • apprendimento cooperativo e tutoraggio fra pari
  • adattamento di obiettivi e contenuti
  • interventi ed attività individualizzate o di piccolo gruppo
  • attività di ricerca e approfondimento che valorizzino gli interessi e le conoscenze personali
  • approccio metacognitivo al lavoro e allo studio per portare i bambini a gestire in autonomia i propri compiti
  • uso di strumenti compensativi e dispensativi e della tecnologia multimediale.

Gli strumenti e materiali a disposizione vengono aggiornati  con regolarità e usati da tutti:

  • la dotazione tecnologica viene potenziata di anno in anno grazie alla partecipazione e alla realizzazione di  progetti specifici
  • la dotazione di libri e materiali viene arricchita mediante finanziamenti e donazioni ottenuti con la partecipazione a concorsi o ad  iniziative specifiche

I docenti dell’Istituto s’interrogano sulla qualità dell’insegnamento, sull’efficacia dell’azione educativa e didattica messa in atto, sui linguaggi e i contenuti più adatti a garantire l’apprendimento di tutti, seguono corsi di formazione e adottano metodologie e strategie d’insegnamento finalizzate a prevenire i Disturbi Specifci di Apprendimento in particolare la disgrafia e la dislessia.

Le scuole primarie aderiscono al progetto promosso dal CTS “Una scuola per tutti”, con l’osservazione e l’individuazione precoce delle difficoltà di apprendimento della lettura e scrittura, per poter intervenire adeguatamente con attività di recupero e potenziamento.

In accordo con le famiglie, a fronte di un bisogno manifestato dall’alunno o di una certificazione specialistica, viene elaborato un Piano Didattico Personalizzato nel quale vengono specificati: obiettivi, azioni, strategie, strumenti, misure compensative e dispensative per il lavoro in classe e a casa.

Per elaborare materiali e avere in comodato d’uso macchine e software per la scuola e le famiglie, i docenti si avvalgono della collaborazione del Centro Territoriale di Supporto.

La funzione strumentale dedicata offre su richiesta un servizio di consulenza alle famiglie interessate e mantiene i contatti con i servizi di riferimento.