Ampliamento delle competenze

Se da un lato la scuola promuove il recupero e il potenziamento delle abilità di base, dall’altro cura e valorizza le potenzialità degli alunni, evidenziando e stimolando gli interessi e le attitudini personali e offrendo occasioni di approfondimento nelle aree disciplinari più congeniali a ciascuno.

Competenze matematico-scientifiche

 

Da anni la nostra scuola è sede dei Giochi Internazionali di Matematica in collaborazione con l’Università Bocconi di Milano, con il Patrocinio del Ministero dell’Istruzione.

Per promuovere le competenze matematiche l’Istituto organizza i propri Giochi Matematici con lo scopo di stimolare il pensiero logico matematico in contesti diversi da quello puramente didattico.

Le scuole secondarie aderiscono all’iniziativa proposta dal liceo Roiti che organizza nel periodo febbraio-marzo la gara provinciale dei Giochi logici, una competizione che prevede la partecipazione sia individuale che di squadra. Per preparare I ragazzi della secondaria ad affrontare i quesiti, il liceo propone un tutoraggio da parte degli studenti del triennio, nell’ambito del progetto di alternanza scuola-lavoro, per attività di allenamento pomeridiano per i ragazzi della scuola secondaria di primo grado.

Oltre alle competenze matematiche, scuole primarie e secondarie promuovono il potenziamento delle competenze scientifiche, aderendo alle proposte di enti e associazioni del territorio, alle iniziative del Polo Tecnologico Scientifico dell’Università di Ferrara, di Fisici Senza Frontiere, del Planetario e delle Scuole Secondarie di secondo grado.

Con lo scopo di accrescere l’interesse per le discipline scientifiche rendendole più vicine agli alunni, perché spiegate da coetanei, le classi della secondaria organizzano durante la Settimana della Scienza (settimana del 14 marzo) lezioni e dimostrazioni su argomenti scientifici rivolte ai compagni delle altre classi e alle classi quarte e quinte della scuola primaria, che a loro volta organizzano esperimenti e attività per le classi prime, seconde e terze della propria sede.

Competenze linguistiche

Nelle scuole primarie e nelle secondarie dell’istituto sono curati sia l’apprendimento della lingua italiana che quello delle lingue comunitarie, in particolare quello della lingua inglese.

In tutti i plessi si svolgono attività di animazione alla lettura, di storytelling e di animazione teatrale sia in lingua italiana che in lingua straniera. Le attività di animazione alla lettura sono attuate in collaborazione con la Biblioteca Rodari di Ferrara e con la Biblioteca Lupi di Porotto, che sono collocate nelle sedi delle scuole secondarie dell’istituto. Da alcuni anni le classi della secondaria De Pisis, in occasione della settimana della lettura, aderiscono all’iniziativa nazionale del Centro per la Lettura Libriamoci,

Per avviare attività di narrazione nelle sedi ci si avvale della collaborazione di docenti interni con formazione specifica e di narratori esterni. Nell’ambito delle numerose azioni di continuità, gli alunni delle classi più elevate diventano raccontastorie per i compagni più piccoli. I ragazzi sono invitati a leggere testi concordati, comporre testi per piccoli gruppi, mettere in scena drammatizzazioni, con esercizi propedeutici al corretto uso della voce e del corpo e usare lo strumento musicale per accompagnare la narrazione.

Agli studenti delle scuole primarie e secondarie dell’Istituto viene data la possibilità di sviluppare le competenze in lingua inglese per acquisire la Certificazione del Trinity College (Ente riconosciuto a livello europeo per la certificazione delle competenze linguistiche), previo esame da sostenere ogni anno scolastico presso la nostra sede.

Sia nelle classi sia della primaria che in quelle della secondaria si svolgono lezioni di carattere scientifico e antropologico in lingua inglese, secondo la metodologia CLIL.

Le classi prime e seconde della secondaria quest’anno potranno accedere a un progetto del Rotary di Ferrara rivolto a studenti che abbisognano di un potenziamento della lingua inglese. Il progetto si svolgerà in orario extrascolastico per un totale di 18 ore di lezione.

Educazione motoria

Attività di educazione motoria si svolgono in tutte le sedi dell’Istituto, in collaborazione con Società ed Associaioni Sportive locali.

Nelle scuole secondarie si svolgono attività di pallacanestro, pallavolo, pallamano, calcetto, atletica leggera, giochi di squadra non codificati (palla base, palla prigioniera, palla meta…). I ragazzi partecipano a:

  • campionati studenteschi di corsa campestre, atletica su pista, nuoto, orienteering, pallavolo e pallacanestro
  • torneo d’stituto e fase provinciale classi in gioco 1,2,3: volley, palla rilanciata, pallamano (Handball Estense)
  • tornei d’istituto di pallavolo, pallacanestro, pallamano, palla rilanciata
  • atletica d’Istituto in collaborazione con il Liceo Roiti indirizzo Sportivo
  • attività di bocce (Bocciofila di Porotto)
  • corsi di nuoto (Acqua Estense)

Nella secondaria De Pisis sede si offre un LABORATORIO POMERIDIANO aperto agli alunni di prima e seconda, in cui si organizzano tornei per piccoli gruppi, si preparano le gare di Istituto, si consolidano le competenze attraverso la pratica dei giochi sportivi (pallavolo, pallamano pallacanestro) e dei giochi non codificati. Anche nella succursale è attivo un progetto di attività motoria per la preparazione alle gare.

La secondaria aderisce anche al progetto Adotta una Scuola promosso dal COMITATO PARALIMPICO e rivolto agli studenti con disabilità e alle loro classi, ai quali vengono offerte lezioni di scherma e judo.

Nelle scuole primarie le attività si svolgono in orario scolastico e si concludono a fine maggio con l’organizzazione dei giochi sportivi di plesso. Tutte le scuole primarie aderiscono al progetto promosso dal Miur in collaborazione con il Coni e il Comitato Italiano Paralimpico “Sport di classe” e a progetti presentati da società sportive che si avvalgono dell’intervento di tecnici delle federazioni, disposti a collaborare con i docenti delle classi senza alcun impatto economico per l’Istituto. Tra le attività proposte:

  • Pallamano, a cura di Handball Estense
  • Mini basket, promosso dalla società ASD-Scuola Basket Ferrara
  • Pallavolo, della Fipav–Federazione Italiana, con il patrocinio della Regione Emilia Romagna e dell’AVIS provinciale di Ferrara
  • Uguale od opposto, che propone una prima conoscenza e avviamento a questa disciplina sportiva che racchiude l’essenza di scherma, giocoleria e morra cinese
  • “TCHOUKBALL” gioco di squadra promosso dagli atleti ferraresi
  • JU JITSU con un ciclo di lezioni proposto dal maestro Davide Conti (ASD CSR JU JITSU Italia Sezione di Ferrara),
  • Il gioco del rugby proposto da CUS Ferrara,
  • Calcio a scuola proposto dalla Società Sportiva SPAL,
  • Lotta, proposta dall’Associazione Sportiva Dilettantistica IX Legione.