Scuola d’estate – LaboratorioMETA alla Franceschini

Il LaboratorioMETA intende coniugare gli oggetti cognitivi di riferimento (considerando la realizzazione di un laboratorio multidisciplinare con particolare riguardo agli insegnamenti di storia, geografia, scienze e tecnologia) con la riflessione metacognitiva che parte dalle proprie emozioni e delle esperienze pregresse per poi proseguire con la presa di consapevolezza delle proprie capacità, abilità e competenze di base, al fine di controllare e regolare in modo attivo processi cognitivi in relazione alla meta da raggiungere. 

Il periodo del progetto: dal 23.08.2021 al 3.09.2021.

La scuola primaria Franceschini ospiterà un massimo di 20 alunni dalle 8.30 alle 11.30 dal lunedì al venerdì. È prevista una breve pausa merenda alle ore 10.00.

Il laboratorio è aperto ai bambini che hanno appena concluso le classi terze, quarte e quinte. L’organizzazione di spazi e tempi tende a rispondere alle esigenze di apprendimento degli studenti:

  • l’aula/laboratorio è organizzata in base ai bisogni generalmente versatili e dinamici
  • spazi e momenti per il lavoro in piccoli gruppi sono ricavati in modo da usare al meglio le risorse interne e il cortile.

Le strategie e metodologie di lavoro sono diversificate in base alle esigenze degli alunni e al compito mediante:

  • attività laboratoriali in orizzontale e in verticale
  • apprendimento cooperativo e tutoraggio fra pari
  • adattamento di obiettivi e contenuti
  • interventi ed attività individualizzate o di piccolo gruppo
  • attività di ricerca e approfondimento che valorizzino gli interessi e le conoscenze personali
  • approccio metacognitivo al lavoro e allo studio per portare i bambini a gestire in autonomia i propri compiti
  • uso di strumenti della tecnologia multimediale.

Gli strumenti e materiali a disposizione:

  • dotazione tecnologica offerta dall’Istituto con uso di pc, della LIM, di libri digitali, immagini e cartoons.

Gli argomenti da trattare verranno scelti dai bambini con il supporto della docente.

Il LaboratorioMETA in una prima fase prevede la scelta di un argomento storico. In base alla preferenza espressa, i bambini si trasformeranno in piccoli archeologi in cerca di fonti scritte, visive, materiali e orali. Le fonti saranno il punto di partenza per la scoperta di un popolo, collocandolo geograficamente e all’interno di una fascia temporale precisa (con l’aiuto di una linea del tempo). Le tradizioni culinarie faranno da supporto ad argomenti scientifici ancora oggi molto attuali. Nella seconda fase del progetto, la raccolta del materiale verrà tradotta in parole chiave o brevi didascalie che a loro volta saranno inserite in un programma di Presentazione (o PowerPoint) che prevede:

  • costruzione della mappa
  • inserimento delle informazioni sul tema scelto
  • collocazione delle immagini, link o brevi video per bambini
  • conclusione del progetto attraverso il racconto del materiale raccolto.

La conclusione prevede una spiegazione orale attraverso il supporto delle risorse utilizzate. Gli obiettivi che s’intendono raggiungere riguardano: l’accrescimento dell’autostima, l’autogestione nell’esposizione, la valorizzazione del lavoro di gruppo, l’uso in autonomia del dispositivo e del programma correlato. 

Materiale necessario per il progetto: un quaderno, astuccio completo (penne, pastelli colorati, gomma, matita, colla e pennarelli), indirizzo e-mail dell’alunno/a, acqua e una merenda per la pausa.

Docente di riferimento: Emiliana Bianchi

Per le iscrizioni scrivete al seguente indirizzo: emiliana.bianchi@icdepisis.it