Giochi matematici – Semifinale 16 marzo 2024 In evidenza

Le Semifinali del 16 marzo che si terranno presso il nostro Istituto prevedono due modalità: 

1) Semifinale in presenza per gli ammessi

La Semifinale avrà inizio alle 14.30 nella sede dell’Istituto comprensivo “F. De Pisis” in Viale Krasnodar 102 – è però opportuno che i concorrenti si presentino alla sede indicata alle ore 14.15 – e durerà 90 minuti per la categoria C1 e 120 minuti per le altre. Le regole sono quelle consuete: i concorrenti potranno usare, durante la prova, solo carta e penna (niente calcolatrici), sono ammessi oggetti di cancelleria come righello e gomma ecc… Portate quindi alcuni fogli e l’astuccio. 

2) Gara di consolazione on line con ammissione dei migliori alla finale di Milano

Alle ore 15.00, sempre di sabato 16 marzo, i concorrenti non ammessi possono partecipare ad una “gara di consolazione” per la quale potranno vedere, appena terminata, l’esito della loro prova e la classifica nazionale e nei giorni successivi alla gara la classifica nazionale (naturalmente ben distinta da quella delle Semifinali). Speriamo davvero che sfruttiate questa occasione poiché è un altro momento in cui potete inaugurare o approfondire relazioni “amichevoli” con la matematica e, per parteciparvi, è sufficiente che vi iscriviate a questa specifica gara  sempre con il codice gm24 . Per incentivare la partecipazione alla “gara di consolazione”, abbiamo pensato quest’anno di ammettere il primo classificato di ogni categoria nella “gara di consolazione” alla Finale nazionale di Milano: abbiamo valutato che il piccolo “strappo” alla regolarità e severità delle ammissioni alla Finale (un solo concorrente per categoria!) sia compensato dal maggior numero di ragazze e ragazzi che nei nostri auspici passeranno un paio d’ore a cimentarsi con alcuni quesiti matematici.

Classifiche: come sempre, i concorrenti verranno classificati in base al numero di quesiti a cui hanno risposto correttamente; a parità di tale numero si ricorrerà al punteggio ottenuto e, in caso di ulteriore parità, al tempo impiegato (e infine all’età del concorrente). I concorrenti riceveranno il tutto via mail qualche giorno dopo le gare, oltre a poter consultare i risultati su questo sito.

La referente per i Giochi Matematici, Giovanna Foddis