Giochi matematici 2023 – Semifinale e gara di consolazione

In allegato la classifica con evidenziati in giallo gli ammessi alla semifinale del 18 marzo 2023. La graduatoria è ordinata prima secondo il numero di risposte corrette e poi come punteggio. Passano in semifinale i seguenti partecipanti: C1:70, C2: 25, L1: 6, L2: 0. Per la categoria GP fare riferimento alla graduatoria nazionale e al sito della Bocconi.

La Semifinale avrà inizio alle 14.30 e si svolgerà nella sede della scuola “F. De Pisis” di Viale Krasnodar 102 a Ferrara – è però opportuno che i concorrenti si presentino alla sede indicata alle ore 14.20 – e durerà 90 minuti per la categoria C1 e 120 minuti per la altre. Le regole sono quelle consuete: potranno usare, durante la prova, solo carta e penna (niente calcolatrici);  solitamente consigliamo ai genitori dei ragazzi della categoria C1 di venire dopo un’oretta, attendendo nel cortile della scuola l’uscita dei ragazzi. Appesa all’ingresso della sede troverete l’elenco con l’aula in cui recarvi.

Alle ore 15.00, sempre di sabato 18 marzo, i concorrenti non ammessi possono partecipare ad una gara di consolazione sulla piattaforma online, per la quale potranno vedere, appena terminata, l’esito della loro prova e la classifica nazionale e nei giorni successivi alla gara la classifica nazionale (naturalmente ben distinta da quella delle Semifinali). Vi invito a partecipare essendo un altro momento in cui potete approfondire relazioni “amichevoli” con la matematica: per parteciparvi è sufficiente che vi iscriviate a questa specifica gara (come avete fatto qualche giorno fa con i Quarti di finale). 

Giovanna Foddis (referente provinciale Ferrara)