Campionati studenteschi nazionali 2019

Oltre 1500 atleti delle nostre scuole della secondaria di I°, a livello nazionale provenienti dalle 20 regioni d’Italia, si sono ritrovate a Marina di Massa, dal 20 al 24 maggio, per partecipare alla Festa Nazionale dello Sport Scolastico 2019: Basket 3vs3, Canottaggio, Corsa Campestre, Rugby, Ultimate Fresbee, Vela, Volley S3 : sono queste discipline in cui gli alunni delle classi finali del primo ciclo d’istruzione si sono sfidati.

Obiettivo: conquistare il podio. Ma soprattutto divertirsi, in compagnia di tanti coetanei accomunati dalla stessa passione per l’attività sportiva, incontrarsi, costruire relazioni.

Un momento di gioia, una lezione di vita fuori dai banchi di scuola. Perché è questo che fa lo SPORT, rende consapevoli di se stessi, apre agli altri, educa al rispetto delle regole, insegna come affrontare una sconfitta, favorisce l’acquisizione di sani e corretti stili di vita soprattutto forma cittadini liberi e responsabili.

L’Istituto Comprensivo Filippo De Pisis di Ferrara dopo un intenso anno scolastico ricco d’impegni sportivi, a conclusione del Gruppo Sportivo Permanente,  ha partecipato con un’individualista per la disciplina campestre delle Fasi Nazionali dei Campionati Studenteschi, unica rappresentante qualificata alle fasi nazionali dopo aver superato sempre al primo posto le fasi di Istituto, Provinciali e Regionali delle scuole del Comune e  della Provincia di Ferrara.

Durante le giornate della festa dello Sport si sono praticate oltre alle attività sportive ufficiali delle attività sportivo/sociali come “Provare per credere” lo sport rivolto alla disabilità e la festa delle Regioni.

La nostra Atleta Roberta Tovoli si è ben piazzata nella sua categoria conquistando il bronzo.

La madrina della manifestazione la Prof.ssa Sara Simeoni ha seguito sempre da vicino gli atleti dimostrando sempre affetto e al tempo stesso incitando gli atleti, persona straordinaria affabile e disponibile ad ascoltare i giovani atleti/e, e a suggerire anche consigli.

C.O.N.I, C.I.P le Federazioni Sportive e le massime Autorità hanno presenziato la meravigliosa festa di apertura e la solenne festa di chiusura con la premiazione dei partecipanti e vincitori.

Fabrizio Berveglieri